Home page   |   Mappa del sito   |   Scrivici   |   
Home -

 La Cittą
 Come arrivare
 Cenni storici
 Dettagli
 Stranieri
 Le Chiese
 Le Scuole
 Camminando per...
 Dove Mangiare
 Il Comune
 Il Sindaco
 La Giunta
 Il Segretario comunale
 Delib. Giunta
 Delib. Consiglio
 Ordinanze
 Il Consiglio
 Determine Sindacali
 Regolamenti
 Trasparenza, valutazione e merito
 Adempimenti ANAC
 News & Eventi
 News
 Calendario
 Uffici & Servizi
 Determine
 Bandi di Gara
 Statuto
 Comunicati Stampa
 Link Istituzionali
 Meteo
 Atti Amministrativi
 Delibere di Giunta
 Delibere del Consiglio
 Determine Dirigenziali
 Determine Sindacali
 Ordinanze Sindacali
 Ordinanze Dirigenziali
 Det. Commissari ad Acta
 Albo Pretorio
· Albo Pretorio

foto
foto Contatti
Invia un quesito
foto Dove Siamo
Indicazioni e recapiti
foto Mailing List
Iscriviti e ricevi le novitą
foto Calcolo C.F.
Calcola il Codice Fiscale
foto Email
per visionare le posta
foto Dove Dormire
Hotel

Camminando per...
Biblioteca Comunale "San Bonaventura" con mostra - museo delle tradizioni locali.

La memoria storica, la consapevolezza delle proprie origini sono cardini indispensabili e imprescindibili sui quali una comunità che vuole costruire una società moderna proiettata nel futuro e ben organizzata dal punto di vista sociale e culturale deve contare.
Questi sentimenti hanno sicuramente animato la volontà dell'Amministrazione tutta, affinchè potesse sorgere a Mazzarrone una mostra - museo che testimoniasse, attraverso la raccolta di oggetti vari, le origini culturali e di vita vissuta dei nostri antenati.
Custoditi e catalogati dalla Bibliotecaria, D.ssa Francesca Giuliano oggi nel nostro paese esiste questa simpatica realtà, cioè la realizzazione di una mostra - museo permanente attraverso la quale i cittadini di Mazzarrone possono rivisitare il proprio passato e rivalutare le proprie origini.
La mostra - museo è stata per la prima volta aperta alla cittadinanza ed ai visitatori provenienti da altri paesi in occasione della Vetrina dell'Uva da tavola, nel Settembre 2000, ottenendo una grande partecipazione di pubblico, partecipazione confermata nel Settembre 2007 con la I^ Edizione del Festival Internazionale del'Uva da Tavola I.G.P., che coincide con la sindacatura dell'Avv. Vincenzo Giannone.
La Biblioteca Comunale "San Bonaventura" di Mazzarrone, sita in Via Bainsizza Largo Ettore Majorana tel. 0933 29194, con i sui 12.000 volumi è aperta al pubblico tutti i giorni feriali dal Lunedi al Venerdì. Dispone di locali complessivi mq. 400, adibiti al servizio al pubblico. E' associata AIB (Associazione Italiana Biblioteche), ne condivide le finalità e partecipa ove possibile alle iniziative promosse dalla stessa. Aderisce al progetto "Sistema Bibliotecario Provinciale di Catania". Tutti i volumi sono inventariati e catalogati sulla base dei modelli SBN.
Viene consultata da utenti di tutte le fasce di età, con una prevalenza di studenti della scuola dell'obbligo e universitari. Realizza progetti per incrementare la lettura e il prestito locale.
La responsabile del servizio è la Dott.ssa Francesca Giuliano, Bibliotecaria. Quattro nuove postazioni informatiche, inserimento in rete per interagire con tutte le biblioteche della provincia di Catania e la possibilità per studenti adulti di potere fruire del computer, sono la nuova dotazione della biblioteca Comunale "San Bonaventura" di Mazzarrone.





Copyright © di Comune di Mazzarrone Tutti i diritti riservati.

Pubblicato su: 2009-08-01 (6306 letture)

[ Torna Indietro ]
Provincia di Catania
Regione Sicilia
Comune di Mazzarrone - P.zza Autonomia - Tel. 0933.33111 - E-mail:info@comune.mazzarrone.ct.it - PEC Certificata : info@pec.comune.mazzarrone.ct.it